Stampa  
Codice:  
Course code:
13031
Anno accademico:
Academic year:
2005-2006
Titolo del corso:
Course title:
Lingua e Letterature Ispano americane II A
Hispanic American Language and Literature II A
Modulo:  
Module:
Unico
Docente 1:
Teacher 1:
RODRIGUEZ AMAYA Fabio Alberto
Ruolo Docente 1:
Teacher 1:
Modalità 1:
Type 1:
Convenzionale
Settore scientifico-disciplinare:
Reference sector:
L-LIN/06 Lingua e letterature ispano-americane
Anno di corso:
Year of degree course:
secondo quanto indicato dal Piano di Studi
According to student's Study Programme
Facoltà:
Faculty:
Lingue e Letterature Straniere
Modalità di frequenza:
Type:
Non obbligatoria
Semestre:
Semester:
1
Sottoperiodo:
Sub period:
Numero totale di crediti:
Total credits:
5.0
Carico di lavoro
Workload
Attività frontale:
Lectures:
30.0
Esercitazioni:
Applied activities:
0.0
Studio individuale:
Individual work:
95.0
Attività didattica a piccoli gruppi:
Group work:
0.0
Seminari:
Seminars:
0.0
Laboratori:
Laboratories:
0.0
TOTALE (voci sopra-elencate):
TOTAL:
125.0
Ore di lezione settimanali:
3.0
Prerequisiti:
Prerequisites:
nessuno
None
Obiettivi formativi:
Educational goals:
Fornire strumenti critici e metodologici per la comprensione dei fenomeni storici, culturali e letterari che si accompagnano alla conquista dell'Indipendenza politica formale dalle metropoli colonia
To provide students with the critical and methodological tools for the understanding of the historical, cultural and literary phenomena that accompanied the attainment of formal political Independence by the colonised cities.
Contenuto del corso:
Course contents:
Forme del Romanticismo in America latina. A partire dall'analisi del manifesto programmatico del movimento romantico continentale si prenderanno in esame le diverse espressioni nazionali che danno origine ai fenomeni di capitale importanza quali la poesia gauchesca, l'indianismo, il negrismo e altri. La lettura guidata di alcuni testi esemplari come "El matadero" dell'argentino Esteban Echeverría, "Oda al Niágara" del cubano José María de Heredia, "Oda al agricultura" del venezuelano Andrés Bello servirà d'introduzione alla lettura personale di uno dei romanzi sottoelencati (3-6).
Forms of Romanticism in Latin America. Starting from the analysis of the continental Romantic movement's manifesto, the various national variations will then be examined. Among the important genres to arise from these are gaucho poetry, Indianism, Negroism and many others. The guided reading of some key texts such as "El matadero" by the Argentinian Esteban Echeverría, "Oda al Niágara" by the Cuban José María de Heredia and "Oda al agricultura" by the Venezuelan Andrés Bello will serve as preparation for the independent and complete reading of one of the novels listed below (3-6).
Testo di riferimento 1:
Course text 1:
Octavio Paz, Il labirinto della solitudine
Testo di riferimento 2:
Course text 2:
Ernst Behler, Romanticismo, [1992] Firenze: La Nuova Italia, 1997 (pagine/pages: 278)
Testo di riferimento 3:
Course text 3:
(a cura di Dario Puccini e Saúl Yurkievich), Storia della civiltà letteraria ispano americana, Torino: Utet, 2000, voll. 1 e 2 (capitoli attinenti al corso).
Testo di riferimento 4:
Course text 4:
Jorge Isaacs, María,
Testo di riferimento 5:
Course text 5:
José Mármol, Cirillo Villaverde, La bibliografia verrà aggiornata a breve sacdenza.
Metodi didattici:
Teaching activities:
Lezioni frontali con lettura e analisi strutturale, formale e stilistica dei testi.
Lectures; reading and structural, formal and stylistic analysis of texts
Struttura della verifica del profitto:
Assessment:
scritto + orale
written + oral
Descrizione verifica del profitto:
Lingua di insegnamento:
Teaching language:
Spagnolo ? Italiano
Spanish and Italian
Altre informazioni:
Other information:
Gli studenti impossibilitati a frequentare sono pregati di concordare con il docente il programma e la bibliografia d?esame negli orari di ricevimento che verranno comunicati ufficialmente. Per ulteriori informazione e avvisi si prega di consultare la bacheca elettronica o di contattare il docente al aeguente indirizzo: amaya@unibg.it
Students who cannot attend lessons are asked to see the course leader during office hours in order to agree on a study programme and exam preparation. For more information and notices, consult the web noticeboard or contact the course leader at the following email address: amaya@unibg.it
 
Stampa