Stampa  
Codice:  
Course code:
13029
Anno accademico:
Academic year:
2007-2008
Titolo del corso:
Course title:
storia contemporanea 1 B (lettere A-R Cdl LLS)
Modern History 1B
Modulo:  
Module:
Unico
Docente 1:
Teacher 1:
MERIGGI Maria Grazia
Ruolo Docente 1:
Teacher 1:
Modalità 1:
Type 1:
Convenzionale
Settore scientifico-disciplinare:
Reference sector:
M-STO/04 Storia contemporanea
Anno di corso:
Year of degree course:
primo-secondo
first-second
Facoltà:
Faculty:
Lingue e Letterature Straniere
Modalità di frequenza:
Type:
Non obbligatoria
Semestre:
Semester:
2
Sottoperiodo:
Sub period:
Numero totale di crediti:
Total credits:
5.0
Carico di lavoro
Workload
Attività frontale:
Lectures:
30.0
Esercitazioni:
Applied activities:
0.0
Studio individuale:
Individual work:
95.0
Attività didattica a piccoli gruppi:
Group work:
0.0
Seminari:
Seminars:
0.0
Laboratori:
Laboratories:
0.0
TOTALE (voci sopra-elencate):
TOTAL:
125.0
Ore di lezione settimanali:
6.0
Prerequisiti:
Prerequisites:
Non è richiesto nessun prerequisito. Si consiglia però agli studenti di frequentare previo "ripasso" del manuale.
None though stduents are advised to read through the study texts before the course begins.
Obiettivi formativi:
Educational goals:
Obiettivo formativo della Storia contemporanea è di fornire allo studente le basi essenziali di conoscenza dei principali eventi storici mondiali a partire dall'ultimo trentennio del XIX secolo fino agli anni Settanta del XX secolo. I corsi illustreranno alcuni nodi storici, di cui saranno approfonditi i caratteri ed esaminate le interpretazioni storiogra?che. L'obiettivo è di riuscire a far orientare lo studente all'interno dei "grandi temi" della storia contemporanea, analizzando le continuità e le fratture, la problematica interpretativa, i collegamenti tra i vari aspetti politici, economici, sociali e culturali, nonché le relazioni tra le vicende nazionali ed internazionali.
Course aim is to provide students with knowledge of modern history from the last thirty years of the 19th century to the Seventies in the 20th century. The course looks at key events and students them from a historical view point. The aim to place the student within the "grand themes" of modern history, analysing the continuity and the breaks, the relationship between various political, economical, social and cultural aspects as well as the relationship between national and international affairs.
Contenuto del corso:
Course contents:
I 2 moduli di Storia contemporanea,1B e 1A con cui si consiglia l'abbinamento, vertono su temi di carattere generale, attinenti alla storia europea e mondiale del XIX e XX secolo; e su argomenti riguardanti la storia d'Italia, che verranno esaminati in modo più analitico. L'analisi degli eventi sarà accompagnata da una descrizione delle principali linee interpretative. Il corso si concentrerà essenzialmente sugli eventi compresi tra le due guerre mondiali. Il numero di pagine dei testi di riferimento deve essere considerato indicativo. Verranno affrontati, e approfonditi criticamente: ? L'Italia dopo l'Unità. La Destra storica ? L'Italia dopo l'Unità. Il cosiddetto "trasformismo" ? Protezionismo e questione meridionale ? L'età giolittiana e l'industrializzazione ? Il riformismo politico e l'organizzazione dei con?itti sociali ? La prima guerra mondiale in Italia. ? La crisi dello stato liberale in Italia e l'avvento del fascismo. ? Il regime fascista e il "totalitarismo imperfetto". ? L'alleanza con la Germania, la guerra, la caduta del fascismo ? Le Resistenze: la resistenza armata, la resistenza senza armi, la resistenza passiva. L'antifascismo come base dell'identità nazionale italiana. ? La ricostruzione e il miracolo economico. Centrismo e centro-sinistra ? I movimenti degli anni Settanta. Giovani studenti, giovani operai, giovani donne: le trasformazioni delle culture e dei costumi come fattore di mutamento politico ? I movimenti degli anni Settanta. Democrazia industriale, consigli di fabbrica e ristrutturazione. Le origini della crisi degli anni Ottanta
The 2 modules of Modern History (which students are both advised to take) focus on general themes in European history of the 19th and 20th centuries; and on topics regarding Italian history which will be examined in greater depth. The courser focuses mainly on events between the two world wars: Post-war Italy, the historic Right. Italy after unification the so-called Transformation. Protectionism and the South. The "Giolittiana" age and industrialisation. Political reformation and the organisation of social contracts. The first world war in Italy. The crises of the liberal state and the advent of fascism. The fascist regime and "imperfect totalitarianism". The alliance with Germany, the war, the fall of fascism. The resistance, the armed resistance and the non-armed resistance, passive resistance. Antifascism as the basis of Italian national identity. Reconstruction and the economic miracle. Political parties of the centre and centre-left- Political movements in the Seventies. Young students, young workers, young women: the transformation of the culture and customs as a factor in changing politics. Industrial democracy, restructuring. The origin of the crisis in the Eighties.
Testo di riferimento 1:
Course text 1:
La preparazione dell'esame si baserà sullo studio di un manuale; si consiglia quello di Rosario Villari per i licei Storia contemporanea, collezione scolastica Laterza, pp. 746 Gli studenti dovranno inoltre saper riferire sui temi trattati a lezione, ed attuare una lettura critica di due dei seguenti volumi: ? G. Candeloro, Storia dell'Italia moderna, Feltrinelli, vol.VII (pagine/pages: 300)
Testo di riferimento 2:
Course text 2:
? G. Procacci, Dalla rassegnazione alla rivolta. Mentalità e comportamenti popolari nella Grande guerra, Bulzoni (pagine/pages: 300)
Testo di riferimento 3:
Course text 3:
? P. Corner, Riformismo e fascismo. L'Italia fra il 1900 e 1940, Bulzoni (pagine/pages: 300)
Testo di riferimento 4:
Course text 4:
? F. Collotti, Il fascismo e gli ebrei, Laterza oppure ? C. Pavone, Una guerra civile. 1943-1945. Saggio storico sulla moralità della Resistenza, Bollati Boringhieri (4 capitoli a scelta) oppure ? Santo Peli, La Resistenza in Italia. Storia e critica, Einaudi 2004 (pagine/pages: 300)
Testo di riferimento 5:
Course text 5:
? Paul Ginsborg, Storia d'Italia dal dopoguerra ad oggi, capitoli I-VI compreso oppure, a scelta, capitoli VII-IX compreso. (pagine/pages: 300)
Metodi didattici:
Teaching activities:
lezione frontale
Lectures
Struttura della verifica del profitto:
Assessment:
scritto + orale
written + oral
Descrizione verifica del profitto:
Gli studenti dovranno conoscere la storia contemporanea dal 1870 ad oggi. La valutazione avverrà attraverso alcune domande di storia generale e alcune domande su gli argomenti trattati a lezione e sui testi scelti. Frequenza Gli studenti freqentanti verranno esaminati sui contenuti delle lezioni e su un volume a scelta oltre il manuale. Gli studenti non frequentanti dovranno portare 3 libri di lettura critica, oltre al manuale. Nel caso di frequenza parziale, il programma verrà concordato con il docente alla ?ne del corso.
Students should know modern history from 1870 to the present. Questions will be on general themes and topics discussed in class and from course texts.
Lingua di insegnamento:
Teaching language:
italiano
Italian
Altre informazioni:
Other information:
 
Stampa