Stampa  
Codice:  
Course code:
13029
Anno accademico:
Academic year:
2005-2006
Titolo del corso:
Course title:
Storia Contemporanea 1 B (A-R Cdl LLS)
Contemporary History 1 B (surnames A-R)
Modulo:  
Module:
Unico
Docente 1:
Teacher 1:
G. Luigi Dalla Valentina
Ruolo Docente 1:
Teacher 1:
Modalità 1:
Type 1:
Convenzionale
Settore scientifico-disciplinare:
Reference sector:
M-STO/04 Storia contemporanea
Anno di corso:
Year of degree course:
Facoltà:
Faculty:
Lingue e Letterature Straniere
Modalità di frequenza:
Type:
Non obbligatoria
Semestre:
Semester:
2
Sottoperiodo:
Sub period:
Numero totale di crediti:
Total credits:
5.0
Carico di lavoro
Workload
Attività frontale:
Lectures:
30.0
Esercitazioni:
Applied activities:
95.0
Studio individuale:
Individual work:
0.0
Attività didattica a piccoli gruppi:
Group work:
0.0
Seminari:
Seminars:
0.0
Laboratori:
Laboratories:
0.0
TOTALE (voci sopra-elencate):
TOTAL:
125.0
Ore di lezione settimanali:
3.0
Prerequisiti:
Prerequisites:
nessuno
None
Obiettivi formativi:
Educational goals:
Conoscenza critica dei processi sociali, economici e culturali contemporanei, capacità di distinguere una fonte o un documento da un testo scientifico interpretativo, di reperire una bibliografia sull'argomento
Critical awareness of contemporary social, economic and cultural processes; the ability to distinguish a source or document from an interpretative academic text; to find and create a bibliography on the subject.
Contenuto del corso:
Course contents:
Analisi del percorso storico politico-sociale internazionale del Novecento. Focalizzazione. I: Il percorso dell'Italia nel II° dopoguerra dagli anni dei governi De Gasperi alla terza rivoluzione industriale e nel mondo globale; II: L'Italia da paese contadino a paese industriale avanzato; da paese di migranti a paese di immigrazione.
Analysis of the development of international political and social issues in the twentieth century. Focus on: I. Developments in Italy in the second post-war period, from the De Gasperi governments to the third industrial revolution and globalisation; II. Italy from a country of farmers to an advanced industrial nation; from country of emigrants to country of immigrants.
Testo di riferimento 1:
Course text 1:
Tommaso Detti-Giovanni Gozzini, Storia contemporanea: il Novecento, B. Mondadori, 2002; oppure, a scelta Paolo Viola, Il Novecento, Einaudi, Torino 2000
Testo di riferimento 2:
Course text 2:
Guido Crainz, Storia del miracolo italiano, Donzelli, 2003, pp.250
Testo di riferimento 3:
Course text 3:
Il paese mancato, Donzelli, 2003, capitoli I-VI 8fino alla p. 186)
Metodi didattici:
Teaching activities:
lezione frontale, incontri eventuali con docenti ospiti
Lectures; possibility of talks given by visiting lectures
Struttura della verifica del profitto:
Assessment:
scritto + orale
written + oral
Descrizione verifica del profitto:
elaborato scritto su domande aperte a scelta; oppure colloquio su più aspetti del corso
Written exam consisting of open-answer questions (students may choose which to tackle) or oral exam on many aspects of the course.
Lingua di insegnamento:
Teaching language:
italiano
Italian
Altre informazioni:
Other information:
Si consiglia di frequentare il corso di Storia Contemporanea tenendo in considerazione la suddivisione per gruppi suindicata. (Studenti frequentanti il Cdl in LLS il cui cognome inizi con una lettera compresa tra A e R).
Students are advised to take this course bearing in mind the division into surname groups indicated above (Students reading a degree in Foreign Languages and Literature whose surname begins A-R).
 
Stampa