Stampa  
Codice:  
Course code:
13029
Anno accademico:
Academic year:
2004-2005
Titolo del corso:
Course title:
Storia contemporanea 1 B
Contemporary History 1 B
Modulo:  
Module:
Unico
Docente 1:
Teacher 1:
CARTOSIO Bruno
Ruolo Docente 1:
Teacher 1:
Modalità 1:
Type 1:
Convenzionale
Settore scientifico-disciplinare:
Reference sector:
M-STO/04 Storia contemporanea
Anno di corso:
Year of degree course:
secondo quanto indicato dal Piano di Studi
Facoltà:
Faculty:
Lingue e Letterature Straniere
Modalità di frequenza:
Type:
Non obbligatoria
Semestre:
Semester:
2
Sottoperiodo:
Sub period:
Numero totale di crediti:
Total credits:
5.0
Carico di lavoro
Workload
Attività frontale:
Lectures:
30.0
Esercitazioni:
Applied activities:
0.0
Studio individuale:
Individual work:
95.0
Attività didattica a piccoli gruppi:
Group work:
0.0
Seminari:
Seminars:
0.0
Laboratori:
Laboratories:
0.0
TOTALE (voci sopra-elencate):
TOTAL:
125.0
Ore di lezione settimanali:
3.0
Prerequisiti:
Prerequisites:
Nessuno
None
Obiettivi formativi:
Educational goals:
Conoscenza della fisionomia economico-politica e sociale dell'Italia e del mondo contemporaneo nel corso del Novecento, fino ad oggi. Acquisizione dei concetti, delle categorie e delle [continua]
To learn about 20th-century social, political and economic physiognomy of Italy and the modern world up to the present. To grasp concepts, categories and modalities [see "other info." below]
Contenuto del corso:
Course contents:
L'evoluzione dei tratti economico-politici fondamentali del mondo contemporaneo nel corso del Novecento, con particolare attenzione per le dinamiche politiche e sociali che hanno caratterizzato gli anni Sessanta, in particolare in Italia e negli Stati Uniti.
Development of basic political and economic features of the modern world in the 20th century, with particular focus on the social and political dynamics which characterized the 1960s, especially in Italy and the United States of America.
Testo di riferimento 1:
Course text 1:
T. Detti e G. Gozzini, "Il Novecento", Bruno Mondadori, Milano 2000.
Testo di riferimento 2:
Course text 2:
P. Ginsborg, "Storia d'Italia dal dopoguerra a oggi", Einaudi, Torino 1989, pp. 344-468 (pagine/pages: 124)
Testo di riferimento 3:
Course text 3:
(*) R. Bellofiore, "Critica della società e critica dell'economia. Domande e appunti su un'assenza", e A. De Bernardi, "Le componenti sociali e politiche del Sessantottoa Milano", in Annali della Fondazione Luigi Micheletti: Il Sessantotto: l'evento e la storia, fond. Micheletti, Brescia 1988-89 (pp. 155-169, 269-288) (pagine/pages: 41)
Testo di riferimento 4:
Course text 4:
(*) B. Cartosio, "Gli anni sessanta di cui si parla: politica e movimenti sociali" in Ácoma, 15 (inverno 1999), pp. 7-20. (pagine/pages: 13)
Testo di riferimento 5:
Course text 5:
(per i non frequentanti): (*) R. Lumley, "Dal '68 agli anni di piombo", Giunti, Firenze 1998, pp. 27-61. (pagine/pages: 61)
Metodi didattici:
Teaching activities:
lezione frontale
Struttura della verifica del profitto:
Assessment:
scritto + orale
written + oral
Descrizione verifica del profitto:
Entrambe le prove d'esame consisteranno in domande (la prova scritta: a risposte aperte, su una parte definita del programma sopraindicato; la prova orale in forma dialogica) tendenti a [continua 1]
Both exams consist of questions (written: open responses to a definitive part of the above-delineated programme; oral: participation in a dialogue on same) [see "other info." below]
Lingua di insegnamento:
Teaching language:
Italiano
Altre informazioni:
Other information:
[continua] modalità dell'analisi storico-sociale e capacità di collegare passato e presente in analisi comparative. [continua 1] verificare il raggiunto grado di conoscenza della materia, la maturità culturale complessiva e la competenza linguistica del candidato. [Altre informazioni] I testi indicati con l'asterisco (*) saranno resi disponibili agli studenti al Centro stampa all'inizio del corso. Altre eventuali indicazioni verranno rese note agli studenti durante le lezioni.
[edu. goals, cont.] of socio-historical analysis and become able to link the past and the present in comparative analysis. [exam, cont.] aimed at verifying the level of knowledge of the subject matter, the overall cultural maturity, and the language competence achieved by the candidate.
 
Stampa