Codice: Course code: |
13021-MOD1 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Anno accademico: Academic year: |
2011-2012 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Titolo del corso: Course title: |
LINGUISTICA APPLICATA
APPLIED LINGUISTICS |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modulo: Module: |
Unico
U - APPLIED LINGUISTICS |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Docente 1: Teacher 1: |
BERNINI Giuliano | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Ruolo Docente 1: Teacher 1: |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modalità 1: Type 1: |
Convenzionale | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Settore scientifico-disciplinare: Reference sector: |
L-LIN/01 Glottologia e linguistica | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Anno di corso: Year of degree course: |
1
First |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Facoltà: Faculty: |
Lingue e Letterature Straniere | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modalità di frequenza: Type: |
Non obbligatoria | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Semestre: Semester: |
2 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Sottoperiodo: Sub period: |
0° | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Numero totale di crediti: Total credits: |
5.0 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Carico di lavoro Workload |
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Prerequisiti: Prerequisites: |
Frequenza di un corso di Linguistica di base.
Students must have attended a course in Basic Linguistics. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Obiettivi formativi: Educational goals: |
Applicare le nozioni di base nell'analisi di: i) singoli fenomeni linguistici; ii) processi di cambiamento linguistico; iii) variazione sociale nell'uso delle lingue. Utilizzare le conoscenze teoriche sulla costituzione delle lingue per risolvere o migliorare situazioni critiche legate all'uso e all'apprendimento del linguaggio.
Application of basic notions in the analysis of: i) individual linguistic phenomena; ii) processes of language change; iii) social variation in language use. Employing theoretical knowledge about the constitution of language in order to solve or improve critical situations in language use and language acquisition. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Contenuto del corso: Course contents: |
La nozione di parola. La formazione di parola in italiano. L'allineamento dei costituenti maggiori della frase. Il modello della grammatica generativa. La struttura pragmatico-informativa delle frasi. I processi di cambiamento linguistico. La variazione sincronica delle lingue.
The word. Italian word formation. Alignment of major sentence constituents. The model of generative grammar. Pragmatic-informational structure of sentences. Processes of language change. Synchronic variation of languages. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 1: Course text 1: |
Berruto, G./Cerruti, M., "La linguistica. Un corso introduttivo", UTET, Novara, 2011 (pp. 322, compresi gli esercizi e le loro chiavi di soluzione). (pagine/pages: 322) | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Metodi didattici: Teaching activities: |
Lezione frontale
Lectures |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Struttura della verifica del
profitto: Assessment: |
orale
oral |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Descrizione verifica del profitto: |
Test scritto o colloquio sulla conoscenza delle nozioni e verifica della capacità di applicarle a casi concreti di produzione linguistica.
Written test or oral examination of the knowledge of notions and assessment of the ability to apply them to concrete cases of language production. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Lingua di insegnamento: Teaching language: |
Italiano
Italian |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Altre informazioni: Other information: |
MODALITA' D'ESAME
Questo modulo e il modulo di Linguistica di base (3060) costituiscono un?attività didattica composta che viene valutata in un unico esame come qui indicato:
a) FREQUENTANTI: materiali e appunti delle lezioni. Testo di riferimento 1, cap. 8 (pp. 296-312). Al primo appello della sessione estiva l'esame può essere sostenuto in forma scritta. Negli altri appelli solo in forma orale.
b) NON-FREQUENTANTI: testo di riferimento 1. L'esame può essere sostenuto *solo in forma orale*.
Coloro che sostengono questo esame col CODICE 13119 l?esame è *solo orale* e comprende:
c) FREQUENTANTI: materiali e appunti delle lezioni. Testo di riferimento 1 cap. 8 (pp. 296-312).
d) NON-FREQUENTANTI: Testo di riferimento 1: capp. 4 (solo paragrafi 4.3.2., 4.3.4., 4.4., 4.5.), 5 (paragrafi 5.5., 5.6.), 6, 7, 8 (tot. pp. 147).
EXAMINATION PROCEDURES This module and the module of Basic Linguistics B (3060) constitute a compound didactic activity which is evaluated in a single exam as follows: a) ATTENDING STUDENTS: hand-outs and notes of lectures. Course text 1, ch. 8 (pp. 296-312). In the first summer examination session the exam may be taken in written form. In all the other sessions the exam may be only taken in an oral form. b) NON-ATTENDING STUDENTS: Course text 1. The exam may be taken *only in an oral form*. For those students who take this exam with the CODE 13119, the exam is *only oral* and comprises: c) ATTENDING STUDENTS: hand-outs and notes of lectures. Course text 1, ch. 8 (pp. 296-312). d) NON-ATTENDING STUDENTS: Course text 1, chs. 4 (only sections 4.3.2., 4.3.4., 4.4., 4.5.), 5 (sections 5.5., 5.6.), 6, 7, 8 (total number of pp. 147) |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||