Codice: Course code: |
13021-MOD1 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Anno accademico: Academic year: |
2010-2011 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Titolo del corso: Course title: |
LINGUISTICA APPLICATA
APPLIED LINGUISTICS |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modulo: Module: |
Unico
U - APPLIED LINGUISTICS |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Docente 1: Teacher 1: |
BERNINI Giuliano | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Ruolo Docente 1: Teacher 1: |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modalità 1: Type 1: |
Convenzionale | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Settore scientifico-disciplinare: Reference sector: |
L-LIN/01 Glottologia e linguistica | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Anno di corso: Year of degree course: |
1
First |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Facoltà: Faculty: |
Lingue e Letterature Straniere | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modalità di frequenza: Type: |
Non obbligatoria | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Semestre: Semester: |
2 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Sottoperiodo: Sub period: |
0° | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Numero totale di crediti: Total credits: |
5.0 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Carico di lavoro Workload |
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Prerequisiti: Prerequisites: |
Frequenza di un corso di Linguistica di base.
Students must have attended a course in Basic Linguistics. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Obiettivi formativi: Educational goals: |
Conoscere i processi di formazione di una nuova lingua.
Conoscere le ricadute comunicative dell'asimmetria di competenza linguistica nella conversazione. Acquisire consapevolezza dei problemi di comunicazione interculturale nel processi di globalizzazione.
Knowledge of the processes leading to the formation of new languages. Understanding communicative consequences of asymmetric language competence in conversation. Getting awareness of the problems in intercultural communication with reference to ongoing globalization processes. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Contenuto del corso: Course contents: |
"Tipologia e genesi di lingue di contatto"
Le nozioni di pidgin e creolo. Lingue miste. Processi di sviluppo di lingue di contatto. Le strutture di una lingua di contatto. Teorie sulla genesi di pidgin e creoli.
"Typology and genesis of contact languages". Definition of pidgin and creole languages. Mixed languages. The structures of contact languages. Theories of genesis of pidgins and creoles. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 1: Course text 1: |
Turchetta, Barbara (2009), Pidgin e creoli. Introduzione alle lingue di contatto, Roma, Carocci. (pagine/pages: 219) | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 2: Course text 2: |
Arends, Jacques/Muysken, Pieter/Smith, Norval (1995), Pidgins and creoles. An Introduction, Amsterdam, Benjamins. (pagine/pages: 330) | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 3: Course text 3: |
Holm, John (2000), An Introduction to Pidgins and Creoles, Cambridge, Cambridge University Press. (pagine/pages: 240) | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Metodi didattici: Teaching activities: |
Lezione frontale
Lectures |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Struttura della verifica del
profitto: Assessment: |
orale
oral |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Descrizione verifica del profitto: |
Colloquio sulle nozioni presentate nel corso.
Oral exam based on the notions discussed in the course. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Lingua di insegnamento: Teaching language: |
Italiano
Italian |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Altre informazioni: Other information: |
Modalità d'esame:
(a) Studenti FREQUENTANTI: materiali e appunti delle lezioni.
(b) Studenti NON-FREQUENTANTI: scegliere tra:
i) Testo di riferimento 1; oppure ii) Testo di riferimento 2, capitoli 1-11 e capp. 20-24 (pp. 202)
Modes of exam: (a) ATTENDING students: materials and notes taken during lectures. (b) NON-ATTENDING students: choose between following alternatives: either (i) Course text 1, or (ii) Course text 2, chapters 1-11 and 20-24 (pp. 202). |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||