Stampa  
Codice:  
Course code:
13019
Anno accademico:
Academic year:
2011-2012
Titolo del corso:
Course title:
Lingua cinese I anno
Chinese language year 1
Modulo:  
Module:
2 - Lingua cinese I B
2 - Chinese language 1B
Docente 1:
Teacher 1:
GOTTARDO Maria Giuseppina
Ruolo Docente 1:
Teacher 1:
Modalità 1:
Type 1:
Convenzionale
Settore scientifico-disciplinare:
Reference sector:
L-OR/21 Lingue e letterature della cina e dell'asia sud-orientale
Anno di corso:
Year of degree course:
secondo quanto indicato nel piano di studio
according to the student's study plan
Facoltà:
Faculty:
Lingue e Letterature Straniere
Modalità di frequenza:
Type:
Non obbligatoria
Semestre:
Semester:
2
Sottoperiodo:
Sub period:
Numero totale di crediti:
Total credits:
5.0
Carico di lavoro
Workload
Attività frontale:
Lectures:
30.0
Esercitazioni:
Applied activities:
30.0
Studio individuale:
Individual work:
65.0
Attività didattica a piccoli gruppi:
Group work:
0.0
Seminari:
Seminars:
0.0
Laboratori:
Laboratories:
0.0
TOTALE (voci sopra-elencate):
TOTAL:
125.0
Ore di lezione settimanali:
3.0
Prerequisiti:
Prerequisites:
Nozioni grammaticali, fonetiche e lessicali introdotte nel corso di Lingua cinese I Mod.1.
Grammatical, phonetic and lexical grounding acquired in the course of Chinese language I , Mod.1
Obiettivi formativi:
Educational goals:
Creare le condizioni per un uso elementare e autonomo delle strutture sintattiche di base; incremento delle basi lessicali.
To enable students to achieve an elementary and autonmous use of the basic structures; to increase the students' vocabulary.
Contenuto del corso:
Course contents:
Uso del vocabolario. Elementi sintattici: complementi verbali, avverbi, particelle aspettuali e modali, alcune costruzioni particolari. Ampliamento delle funzioni comunicative, del lessico e della capacità di ascolto. Conoscenza attiva e passiva di circa 400 nuovi caratteri.
Use of the dictionary. Grammar elements: verbal complements, adverbs, aspectual and modal particles, some particular constructions. Development of communicative functions, improvement of listening skills, and widening of the vocabulary. Active and passive knowledge of about 400 new Chinese characters.
Testo di riferimento 1:
Course text 1:
Abbiati M., Zhang R.Y., Dialogare in cinese, corso di lingua colloquiale, Venezia, Cafoscarina, 2010 Unità 13-20 (pagine/pages: 180)
Testo di riferimento 2:
Course text 2:
Zhang Shihua (a cura di), Dizionario di cinese, Milano, Hoepli, 2007.
Testo di riferimento 3:
Course text 3:
Zhao X.Y., Gatti F., Dizionario compatto cinese italiano, italiano cinese. Zanichelli, Bologna, 1996.
Testo di riferimento 4:
Course text 4:
Casacchia, G. e Bai Yukun. Grande dizionario Cinese-Italiano. Roma: IsIAO, 2008, 2 voll.
Testo di riferimento 5:
Course text 5:
Metodi didattici:
Teaching activities:
lezioni frontali ed esercitazioni.
Lectures and exercises
Struttura della verifica del profitto:
Assessment:
scritto + orale
written + oral
Descrizione verifica del profitto:
Test di ascolto, lettura e conversazione. Test sulle strutture grammaticali apprese e lettura e comprensione di un breve testo.
Reading, Listening and Conversation test . Test on grammatical structures and reading and comprehension of a short text.
Lingua di insegnamento:
Teaching language:
Cinese e italiano
Italian and Chinese
Altre informazioni:
Other information:
Si consiglia vivamente di frequentare il corso con regolarità. Per approfondire gli argomenti trattati si consigliano i seguenti testi: Abbiati, Magda, Grammatica di cinese moderno. Venezia: Cafoscarina, 1998 e succ.; Abbiati, Magda. La lingua cinese. Venezia: Cafoscarina, 2003 oppure Abbiati, Magda. Guida alla lingua cinese, Roma: Carocci, 2008; Norman J. Chinese. Cambridge: Cambridge University Press, 1988; Cheng Ping, Modern Chinese: History and Sociolinguistics. Cambridge: Cambridge University Press, 1999
Students are strongly recommended to attend the course regularly. For a more in-depth study of the topics discussed, the following texts are suggested: Abbiati, Magda, Grammatica di cinese moderno. Venezia: Cafoscarina, 1998 e succ.; Abbiati, Magda. La lingua cinese. Venezia: Cafoscarina 2003 or Abbiati, Magda. Guida alla lingua cinese. Roma: Carocci, 2008; Norman J. Chinese. Cambridge: Cambridge University Press, 1988; Cheng Ping. Modern Chinese: History and Sociolinguistics. Cambridge: Cambridge University Press, 1999
 
Stampa