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Codice:  
Course code:
13019
Anno accademico:
Academic year:
2011-2012
Titolo del corso:
Course title:
Lingua cinese I anno
Lingua cinese I anno
Modulo:  
Module:
1 - Lingua cinese IA
Docente 1:
Teacher 1:
Daniele Beltrame
Ruolo Docente 1:
Teacher 1:
Modalità 1:
Type 1:
Convenzionale
Settore scientifico-disciplinare:
Reference sector:
L-OR/21 Lingue e letterature della cina e dell'asia sud-orientale
Anno di corso:
Year of degree course:
Secondo quanto indicato sul piano di studi
According to the student's study plan
Facoltà:
Faculty:
Lingue e Letterature Straniere
Modalità di frequenza:
Type:
Non obbligatoria
Semestre:
Semester:
1
Sottoperiodo:
Sub period:
Numero totale di crediti:
Total credits:
5.0
Carico di lavoro
Workload
Attività frontale:
Lectures:
30.0
Esercitazioni:
Applied activities:
30.0
Studio individuale:
Individual work:
65.0
Attività didattica a piccoli gruppi:
Group work:
0.0
Seminari:
Seminars:
0.0
Laboratori:
Laboratories:
0.0
TOTALE (voci sopra-elencate):
TOTAL:
125.0
Ore di lezione settimanali:
3.0
Prerequisiti:
Prerequisites:
Elementi di fonetica, scrittura e della struttura della frase di base introdotti nel corso di alfabetizzazione attivato da questa Università dal 13 settembre al 1 ottobre. La frequenza del corso di alfabetizzazione è FONDAMENTALE per poter seguire con profitto il corso accademico.
Elements of phonetics, writing and structure of basic sentences introduced in the preliminary course on Chinese language organized by the University from the 13th of September to the 1st of October. Attending the preliminary course is ESSENTIAL to be able to study with profit during the academic course.
Obiettivi formativi:
Educational goals:
Costruire le basi per l'apprendimento del cinese parlato e scritto.
Laying the foundations for learning spoken and written Chinese.
Contenuto del corso:
Course contents:
Approfondimento delle basi della fonetica e della scrittura cinese, la trascrizione in pinyin e la struttura fondamentale della frase, già introdotte nel corso di alfabetizzazione. Tipi di frasi, tipi di predicato, determinazione nominale, determinazione verbale, alcuni complementi. Funzioni comunicative e lessico di base. Conoscenza attiva e passiva di circa 350 caratteri.
In-depth study of the principles of phonetics and writing of the Chinese language, transcription into pinyin and elementary sentence structures already introduced in the foundation course. Sentence patterns, predicates, nominal determination, verbal determination, and some kinds of complements. Basic communicative functions and elementary vocabulary. Active and passive knowledge of about 350 Chinese characters.
Testo di riferimento 1:
Course text 1:
Abbiati M., Zhang R.Y. Dialogare in cinese, corso di lingua colloquiale. Venezia: Cafoscarina, 2010 Unità 1-12.
Testo di riferimento 2:
Course text 2:
Testo di consultazione 1: Gatti, F.; Zhao X.Y. Dizionario compatto cinese-italiano, italiano-cinese. Bologna: Zanichelli, 1996.
Testo di riferimento 3:
Course text 3:
Testo di consultazione 2: Zhang Shihua (a cura di). Dizionario di cinese. Milano: Hoepli, 2007.
Testo di riferimento 4:
Course text 4:
Testo di consultazione 3: Casacchia, G. e Bai Yukun. Grande dizionario Cinese-Italiano. Roma: IsIAO, 2008, 2 voll.
Metodi didattici:
Teaching activities:
lezioni frontali e esercitazioni
Lectures and exercises
Struttura della verifica del profitto:
Assessment:
scritto + orale
written + oral
Descrizione verifica del profitto:
Ascolto e conversazione sulla base dei dialoghi appresi, test sulle strutture grammaticali e sulla composizione dei caratteri.
Listening and conversation based on the dialogues studied during the course, tests on the grammatical structures and on the composition of characters
Lingua di insegnamento:
Teaching language:
Cinese e italiano
Chinese and Italian
Altre informazioni:
Other information:
Si consiglia vivamente di frequentare il corso con regolarità. Per approfondire gli argomenti trattati si consigliano i seguenti testi: Abbiati, Magda. Grammatica di cinese moderno. Venezia: Cafoscarina, 1998 e succ.; Abbiati, Magda. La lingua cinese. Venezia: Cafoscarina, 2003 oppure Abbiati, Magda. Guida alla lingua cinese. Roma: Carocci, 2008; Norman J. Chinese. Cambridge: Cambridge University Press, 1988.
Students are strongly recommended to attend the course regularly. For a more in-depth study of the topics discussed during the lessons, the following texts are suggested: Abbiati, Magda. Grammatica di cinese moderno. Venezia: Cafoscarina, 1998 e succ.; Abbiati, Magda. La lingua cinese. Venezia: Cafoscarina, 2003 or Abbiati, Magda, Guida alla lingua cinese. Roma: Carocci, 2008; Norman J. Chinese. Cambridge: Cambridge University Press, 1988.
 
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