Stampa  
Codice:  
Course code:
13019
Anno accademico:
Academic year:
2010-2011
Titolo del corso:
Course title:
Lingua cinese I anno
Chinese language year 1
Modulo:  
Module:
2 - Lingua cinese I B
2 - Chinese language 1B
Docente 1:
Teacher 1:
GOTTARDO Maria Giuseppina
Ruolo Docente 1:
Teacher 1:
Modalità 1:
Type 1:
Convenzionale
Settore scientifico-disciplinare:
Reference sector:
L-OR/21 Lingue e letterature della cina e dell'asia sud-orientale
Anno di corso:
Year of degree course:
Primo anno
First
Facoltà:
Faculty:
Lingue e Letterature Straniere
Modalità di frequenza:
Type:
Non obbligatoria
Semestre:
Semester:
2
Sottoperiodo:
Sub period:
Numero totale di crediti:
Total credits:
5.0
Carico di lavoro
Workload
Attività frontale:
Lectures:
30.0
Esercitazioni:
Applied activities:
30.0
Studio individuale:
Individual work:
65.0
Attività didattica a piccoli gruppi:
Group work:
0.0
Seminari:
Seminars:
0.0
Laboratori:
Laboratories:
0.0
TOTALE (voci sopra-elencate):
TOTAL:
125.0
Ore di lezione settimanali:
3.0
Prerequisiti:
Prerequisites:
Conoscenza delle strutture sintattiche e dei caratteri cinesi presentati nel corso di Lingua cinese Mod. 1
Knowledge of the syntactical structures and the Chinese characters presented during the Chinese language I , Mod.1 course.
Obiettivi formativi:
Educational goals:
Creare le condizioni per un uso elementare e autonomo delle strutture sintattiche di base; incremento delle basi lessicali.
To enable students to achieve an elementary and autonmous use of the basic syntactical structures; to increase the students' vocabulary.
Contenuto del corso:
Course contents:
Uso del vocabolario. Elementi sintattici: complementi verbali, avverbi, particelle aspettuali e modali, alcune costruzioni particolari. Ampliamento del lessico, delle funzioni comunicative e del numero di caratteri cinesi (totale del corso annuale: 800 caratteri circa) Preparazione al test di II livello della certificazione internazionale HSK
Use of the dictionary. Syntactical elements: verbal complements, adverbs, aspectual and modal particles, some particular constructions. Widening of vocabulary , communicative functions and number of Chinese characters to be recognised and written (total at the end of the year course: about 800 characters). Exercises for the official language certication HSK, level II
Testo di riferimento 1:
Course text 1:
Abbiati M., Zhang R.Y., Dialogare in cinese, corso di lingua colloquiale, Venezia, Cafoscarina, 2010 Units 13-22 (pagine/pages: 180)
Testo di riferimento 2:
Course text 2:
Zhao X.Y., Gatti F., Dizionario compatto cinese italiano, italiano cinese. Zanichelli, Bologna, 1996.
Testo di riferimento 3:
Course text 3:
Zhang Shihua (a cura di), Dizionario di cinese, Milano, Hoepli, 2007.
Metodi didattici:
Teaching activities:
lezioni frontali ed esercitazioni.
Lectures and exercises
Struttura della verifica del profitto:
Assessment:
scritto + orale
written + oral
Descrizione verifica del profitto:
Ascolto, lettura e conversazione. Test sulle strutture grammaticali apprese e/o lettura e comprensione di un breve testo.
Reading, Listening and Conversation. Test on the grammatical structures studied and/or reading and comprehension of a short text.
Lingua di insegnamento:
Teaching language:
Cinese e italiano
Italian and Chinese
Altre informazioni:
Other information:
Si consiglia vivamente di frequentare il corso con regolarità. Per approfondire gli argomenti trattati si consigliano i seguenti testi: Abbiati M., Grammatica di cinese moderno, Cafoscarina 1998 e succ., Yip Po-Ching, Don Rimmington: Chinese, an essential grammar, Routledge, New York 1997, Abbiati M., La lingua cinese, Cafoscarina, 1992. Chen P., Modern Chinese, Cambridge University Press, 1999
Students are strongly advised to attend the course regularly. For further information on the topics dealt with, the following texts are recommended: Abbiati M., Grammatica di cinese moderno, Cafoscarina, 1998 and sub., Yip Po-Ching, Don Rimmington: Chinese, an essential grammar, Routledge, New York 1997, Abbiati M., La lingua cinese, Cafoscarina, 1992. Chen P., Modern Chinese, Cambridge University Press, 1999
 
Stampa