Stampa  
Codice:  
Course code:
13019
Anno accademico:
Academic year:
2009-2010
Titolo del corso:
Course title:
Lingua cinese I anno
Modulo:  
Module:
2 - Lingua cinese I B
Docente 1:
Teacher 1:
GOTTARDO Maria Giuseppina
Ruolo Docente 1:
Teacher 1:
Modalità 1:
Type 1:
Convenzionale
Settore scientifico-disciplinare:
Reference sector:
L-OR/21 Lingue e letterature della cina e dell'asia sud-orientale
Anno di corso:
Year of degree course:
Primo anno
Facoltà:
Faculty:
Lingue e Letterature Straniere
Modalità di frequenza:
Type:
Non obbligatoria
Semestre:
Semester:
2
Sottoperiodo:
Sub period:
Numero totale di crediti:
Total credits:
5.0
Carico di lavoro
Workload
Attività frontale:
Lectures:
30.0
Esercitazioni:
Applied activities:
30.0
Studio individuale:
Individual work:
65.0
Attività didattica a piccoli gruppi:
Group work:
0.0
Seminari:
Seminars:
0.0
Laboratori:
Laboratories:
0.0
TOTALE (voci sopra-elencate):
TOTAL:
125.0
Ore di lezione settimanali:
3.0
Prerequisiti:
Prerequisites:
Conoscenza delle strutture sintattiche e dei caratteri cinesi presentati nel corso di lingua cinese IA
Obiettivi formativi:
Educational goals:
Creare le condizioni per un uso elementare e autonomo delle strutture sintattiche di base; incremento delle basi lessicali.
Contenuto del corso:
Course contents:
Uso del vocabolario. Elementi sintattici: localizzazione spaziale e temporale, complementi verbali, avverbi, particelle aspettuali e modali, alcune costruzioni particolari. Ampliamento del lessico e del numero di caratteri cinesi da riconoscere e scrivere.
Testo di riferimento 1:
Course text 1:
Il Cinese per gli Italiani - Corso di Lingua in 40 lezioni - Federico Masini - Edizioni Hoepli 2006 e succ., Lezioni 14-23. Materiale integrativo fornito dal docente. (pagine/pages: 148)
Testo di riferimento 2:
Course text 2:
Dizionario compatto cinese italiano, italiano cinese. Zanichelli, Bologna, 1996.
Testo di riferimento 3:
Course text 3:
Dizionario cinese-italiano italiano-cinese, Hoepli, Milano 2007
Metodi didattici:
Teaching activities:
lezioni frontali ed esercitazioni.
Struttura della verifica del profitto:
Assessment:
orale
oral
Descrizione verifica del profitto:
Conversazione. Esercizi sulle strutture grammaticall apprese e/o lettura e comprensione di un breve testo.
Lingua di insegnamento:
Teaching language:
Cinese e italiano
Altre informazioni:
Other information:
Date le difficoltà della lingua cinese dal punto di vista fonetico, sintattico e della scrittura, si consiglia vivamente di frequentare il corso con regolarità. Per approfondire gli argomenti trattati si consigliano i seguenti testi: Abbiati M., Grammatica di cinese moderno, Cafoscarina 1998 e succ., Yip Po-Ching, Don Rimmington: Chinese, an essential grammar, Routledge, New York 1997, Abbiati M., La lingua cinese, Cafoscarina, 1992.
 
Stampa