Stampa  
Codice:  
Course code:
13013
Anno accademico:
Academic year:
2009-2010
Titolo del corso:
Course title:
storia contemporanea
Modern history
Modulo:  
Module:
2 - Storia contemporanea 3B (LLSM lettere M-Z)
2 - 2 - Modern history 3B (LLSM letters M-Z)
Docente 1:
Teacher 1:
MERIGGI Maria Grazia
Ruolo Docente 1:
Teacher 1:
Modalità 1:
Type 1:
Convenzionale
Settore scientifico-disciplinare:
Reference sector:
M-STO/04 Storia contemporanea
Anno di corso:
Year of degree course:
primo
First
Facoltà:
Faculty:
Lingue e Letterature Straniere
Modalità di frequenza:
Type:
Non obbligatoria
Semestre:
Semester:
2
Sottoperiodo:
Sub period:
Numero totale di crediti:
Total credits:
5.0
Carico di lavoro
Workload
Attività frontale:
Lectures:
30.0
Esercitazioni:
Applied activities:
0.0
Studio individuale:
Individual work:
90.0
Attività didattica a piccoli gruppi:
Group work:
0.0
Seminari:
Seminars:
0.0
Laboratori:
Laboratories:
0.0
TOTALE (voci sopra-elencate):
TOTAL:
120.0
Ore di lezione settimanali:
6.0
Prerequisiti:
Prerequisites:
avere seguito il modulo 3A
Students must have followed module 3A.
Obiettivi formativi:
Educational goals:
Obiettivo formativo della Storia contemporanea è di fornire allo studente le basi essenziali di conoscenza dei principali eventi storici mondiali dall'ultimo trentennio del XIX secolo agli anni Settanta del XX secolo. I corsi illustreranno alcuni nodi storici, di cui saranno approfonditi i caratteri ed esaminate le interpretazioni storiografiche. L'obiettivo è di riuscire a far orientare lo studente all'interno dei grandi temi della storia contemporanea, analizzando le continuità e le fratture, i problemi interpretativi, i collegamenti tra i vari aspetti politici, economici, sociali e culturali, nonché le relazioni tra le vicende nazionali ed internazionali Course aim is to provide students with knowledge of modern history from the last thirty years of the 19th century to the Seventies in the 20th century. The course looks at key events and students them from a historical view point. The aim to place the student within the ?grand themes? of modern history, analysing the continuity and the breaks, the relationship between various political, economical, social and cultural aspects as well as the relationship between national and international affairs.
The course aims to provide students with a knowledge of modern history from the last thirty years of the 19th century to the 1970s. The course looks at key events that will be examined in depth and interpreted from an historical viewpoint. The aim is to allow the students to grasp the main topics of modern history, analysing the continuity and the breakdowns, the relationship between various political, economic, social and cultural aspects as well as the relationship between national and international affairs.
Contenuto del corso:
Course contents:
I 2 moduli di Storia contemporanea 3A e 3B con cui si consiglia l'abbinamento, vertono su temi di carattere generale, attinenti alla storia europea e mondiale del XIX e XX secolo; e su argomenti riguardanti la storia dello stato sociale dalle origini ottocentesche ai compromessi compresi nelle costituzioni della II metà del XX secolo, che verranno esaminati in modo più analitico. L'analisi degli eventi sarà accompagnata da una descrizione delle loro principali linee interpretative. Il numero delle pagine dei testi di riferimento va considerato indicativo. Nel modulo 3 B verrà analizzato il lungo processo attraverso il quale gli stati europei nel corso del XIX secolo assumono ruoli di assistenza, di protezione sociale e in seguito di intervento nell?economia. Le lezioni verteranno sui seguenti temi:* L?aurora della Rivoluzione Francese: diritto alla sussistenza e diritto all?insurrezione nella Costituzione dell?anno II. * Rivoluzione industriale e pauperismo: che cosa sono e a che cosa servono le workhouses. * Il lento emergere dei lavoratori dalla massa dei poveri e le loro organizzazioni: società di mutuo soccorso, cooperative, leghe e sindacati. * Le complesse relazioni fra stato assistenziale e disciplinamento dei lavoratori: il caso prussiano e il suo sviluppo nel II Reich. * Il welfare (intervento pubblico a tutela del benessere) ?dall?alto? e dal ?basso?. * Peculiarità del compromesso sociale in Francia, in Italia e in Inghilterra. * Le grandi svolte della I guerra mondiale e della crisi del 1929. * Il caso della prevenzione e dell?assistenza alla disoccupazione: dal pauperismo alla povertà dei lavoratori disoccupati. * La crisi del ?29 e le diverse risposte dei governi e delle organizzazioni politiche e sindacali. * Il compromesso sociale ratificato dalle costituzioni sorte dalla fine della II guerra mondiale. Le specificità della soluzione laburista. La preparazione dell?esame si baserà sullo studio di alcuni dei seguenti volumi, come indicato in seguito
The 2 modules of Modern History 3A and 3B, both of which should be taken, deal with topics of a general nature concerning 19th and 20th-century European and world history; and subjects regarding the history of the welfare state from its nineteenth century origins to the compromises in the constitutions of the second half of the 20th century will be examined analytically. The analysis of the events will be accompanied by a description of their main lines of interpretation. The page number of the reference texts is given as a guideline. Module 3B will analyse the long process by means of which the European states during the 19th century assume roles of assistance, social protection and later economic intervention. The lessons will concentrate on the following topics: the dawn of the French revolution: the right to subsistence and the right to insurrection in the Constitution of year II. The industrial revolution and pauperism: what are they and what was the purpose of the workhouses. The slow emergence of the workers from the masses of the poor and their organisations: societies of mutual assistance, cooperatives, leagues and trade unions. The complex relations between welfare state and regulating of the workers: the case of Prussia and its development in the Second Reich. Welfare (public assistance to safeguard well-being) from the top and from the bottom. Peculiarity of the social compromise in France, Italy and England. The great turning points of World War I and the crisis of 1929. The case of unemployment prevention and assistance: from pauperism to the poverty of unemployed workers. The crisis of 1929 and the different responses of the governments and political and trade union organisations. The social compromise sanctioned by the constitutions that emerged at the end of World War II. The specific nature of the solution proposed by the Labour movement. Preparation for the examination will consist in the study of some of the texts below.
Testo di riferimento 1:
Course text 1:
G. Silei, Lo stato sociale in Italia : storia e documenti , editore P. Lacaita, Manduria 2003 (pagine/pages: 300)
Testo di riferimento 2:
Course text 2:
M. G. Meriggi, Cooperazione e mutualismo. Esperienze di integrazione e di conflitto sociale in Europa fra Ottocento e Novecento, Franco Angeli, Milano 2005. (pagine/pages: 200)
Testo di riferimento 3:
Course text 3:
M. G. Meriggi, La disoccupazione come problema sociale. Riformismo, conflitto e ?democrazia industriale? in Europa prima e dopo la Grande guerra, FrancoAngeli, Milano 2009 (pagine/pages: 200)
Testo di riferimento 4:
Course text 4:
E. Bartocci, Le politiche sociali nell'Italia liberale, 1861-1919, Donzelli, Roma 1999 oppure I. Masulli, Welfare State e patto sociale in Europa.Gran Bretagna, Germania, Francia, Italia 1945-1985, Clueb, Bologna 2003 (pagine/pages: 300)
Metodi didattici:
Teaching activities:
lezione frontale
Lectures
Struttura della verifica del profitto:
Assessment:
scritto + orale
written + oral
Descrizione verifica del profitto:
Gli studenti dovranno conoscere la storia contemporanea dal 1815 ad oggi. La valutazione avverrà attraverso alcune domande di storia generale e alcune domande su gli argomenti trattati a lezione e sui testi scelti. Frequenza Gli studenti frequentanti verranno esaminati sui contenuti delle lezioni e su 2 volumi a scelta. Il manuale è stato già inserito nel programma del modulo A. Gli studenti non frequentanti dovranno portare 4 libri di lettura critica. Nel caso di frequenza parziale, il programma verrà concordato con il docente alla fine del corso. Students should know modern history from 1870 to the present. Questions on themes and topics discussed in class and on course texts. Attending students are tested on lecture contents and 1 other text.
Students should know modern history from 1815 to the present. The exam will be based on general history questions and questions on themes and topics discussed in class and in the course texts.
Lingua di insegnamento:
Teaching language:
Altre informazioni:
Other information:
 
Stampa